“Niente zuccheri aggiunti per i bambini sotto 1 anno”.

SCIENZA, LE TEMPS, 22.04.2024. 

Le due principali marche di alimenti per l’infanzia promosse da Nestlé nei Paesi a basso reddito contengono alti livelli di zuccheri aggiunti. Questa esposizione precoce ai prodotti zuccherati non è trascurabile, come sottolinea la pediatra e consulente dell’OMS Nathalie Farpour-Lambert.

La multinazionale Nestlé continua a fare notizia. L’ultimo scandalo riguarda gli alimenti per bambini. Mentre l’azienda dichiara “senza zuccheri aggiunti” la maggior parte dei suoi prodotti commercializzati in Europa, in altri continenti la ricetta è molto diversa.

Un’indagine condotta da Public Eye e IBFAN rivela che il 94% dei prodotti a marchio Cerelac venduti in Africa, America Latina e Asia contiene zuccheri aggiunti. Le proporzioni variano da Paese a Paese, ma la media è di 4 grammi per porzione. Nelle Filippine, questa cifra sale a 7,3 grammi.

Nathalie Farpour-Lambert, pediatra specializzata in obesità e salute pubblica e consulente dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), spiega le conseguenze per la salute dei bambini.

In una petizione, l’ONG Public Eye chiede a Nestlé di porre fine a quello che descrive come un “doppio standard ingiustificabile e dannoso che contribuisce all’esplosione dell’obesità e spinge i bambini verso i prodotti zuccherati”. Quali sono le conseguenze dell’esposizione agli zuccheri fin dalla più tenera età?

Gli zuccheri vengono metabolizzati dall’organismo per produrre l’energia necessaria al suo corretto funzionamento. Quando l’assunzione supera il fabbisogno, gli zuccheri vengono convertiti in acidi grassi e quindi immagazzinati nel grasso corporeo. Un eccesso di grasso può portare all’obesità. Le prove scientifiche dimostrano che quando l’obesità si instaura precocemente nell’infanzia, vi è un elevato rischio di sovrappeso in età adulta, che può portare a disturbi metabolici come l’insulino-resistenza e il diabete di tipo 2, o a malattie cardiovascolari.

Quali sono le raccomandazioni dell’OMS in termini di quantità di zucchero da ingerire al giorno?

L’OMS raccomanda che l’assunzione giornaliera di zuccheri liberi da parte di adulti e bambini non superi il 10% dell’apporto energetico. Gli zuccheri liberi sono tutti gli zuccheri non presenti naturalmente negli alimenti e quindi aggiunti da produttori, cuochi o consumatori, come il glucosio, il fruttosio, il miele, lo sciroppo, il succo di frutta e i concentrati di succo di frutta. Prendendo come esempio un bambino di età compresa tra 1 e 3 anni, ciò corrisponde a un massimo di 30 grammi di zuccheri aggiunti al giorno. Idealmente, i bambini di età inferiore a un anno non dovrebbero consumare zuccheri aggiunti. Inoltre, per garantire la salute dei denti, si raccomanda il 5% dell’apporto energetico.

Public Eye accusa Nestlé di rendere i bambini dei Paesi a basso reddito “dipendenti” dallo zucchero. È davvero possibile sviluppare una dipendenza da prodotti zuccherati?
Le prove scientifiche dimostrano che lo zucchero attiva il circuito della ricompensa, una regione del cervello che rinforza i comportamenti che danno piacere o soddisfazione. Quando mangiamo un alimento dolce, questo sistema di rinforzo viene stimolato attraverso due meccanismi: dalle papille gustative, che riconoscono il sapore dolce, e direttamente dai livelli di zucchero nel sangue. Tuttavia, gli esperti non sono ancora d’accordo sul fatto che si tratti di una dipendenza, poiché la questione è ancora in fase di studio. Tuttavia, uno studio condotto da ricercatori americani ha concluso che quando gli adolescenti hanno accesso illimitato alle bevande zuccherate, mostrano sintomi di astinenza quando questa fonte di zucchero viene improvvisamente ritirata. Gli scienziati hanno osservato una mancanza di motivazione, un desiderio irresistibile di cibo e una riduzione del benessere degli adolescenti.

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